Criteri di formazione classi e indirizzi

 

ISCRIZIONE E CRITERI DI FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE-ESTRATTO PTOF 2016-2019

Oltre alle attività di orientamento pre-iscrizione, ai pieghevoli e alle informazioni sul sito, entro le scadenze previste dalla normativa vigente, la Segreteria alunni fornisce assistenza e chiarimenti alle famiglie che iscrivono i propri figli.

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni all’istituto vengono  effettuate solo online, collegandosi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/

 FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE

  • criteri per la formazione classi deliberati dal Collegio dei docenti e illustrati nel PTOF;
  • organico di fatto comunicato dall’USR;
  • specializzazioni e competenze degli insegnanti di sostegno in organico;
  • numero degli alunni e delle alunne iscritte nell’ambito dei due indirizzi attivati nell’Istituto;
  • richieste individuali rilevate;
  • completezza della certificazione richiesta (documento di valutazione, titolo di studio, eventuale diagnosi funzionale, domanda d’iscrizione, ricevuta di pagamento delle quote d’iscrizione, dichiarazione utile all’insegnamento della religione cattolica)
  • possibilità di accogliere le richieste di modifica e/o integrazione delle assegnazioni da parte di genitori, alunni e docenti pervenute al coordinatore della Commissione entro i primi giorni dalla data d’inizio delle lezioni.
  • norme vigenti sull’obbligo formativo;
  • procedure e dati di monitoraggio della dispersione scolastica;
  • legge n. 104/92 sull’integrazione degli alunni disabili;
  • eventuali circolari ministeriali applicative;

L’obiettivo della scuola è la formazione di classi eterogenee per livelli di conoscenze ed abilità, miste rispetto al genere di appartenenza, sostanzialmente omogenee tra di loro nell’ambito dello stesso percorso di studi. Ai fini della composizione delle classi saranno applicati i criteri generali di seguito riportati.

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE CLASSI E L’ACCESSO AI DIVERSI INDIRIZZI

Per le classi prime si terrà conto dei seguenti elementi:

1) giudizio finale espresso nel documento di valutazione della scuola media di provenienza per garantire un’equa distribuzione degli allievi per fasce di rendimento

2) richiesta di un SOLO compagno, che deve essere reciproca

3) numero di stranieri che hanno difficoltà a comprendere la lingua italiana

4) integrazione degli alunni diversamente abili

Relativamente alla scelta della seconda lingua,  nel caso di un eccesso di richieste rispetto ai posti disponibili,  si adotta come criterio un sorteggio per fasce di valutazione in ordine crescente (ESEMPIO: nel caso di 4 esuberi, sarà sorteggiato uno studente con valutazione 6, uno con 7, uno con 8, uno con 9; nel caso di 6 esuberi, saranno sorteggiati due alunni con 6, uno con 7, uno con 8, uno con 9, uno con 10).

Al momento dell’iscrizione alla classe prima del settore economico si chiederà di dichiarare l’indirizzo che l’alunno ha intenzione di frequentare dopo il biennio; tale dichiarazione, che non è vincolante né per le famiglie né per la scuola, ha lo scopo di favorire una migliore gestione della formazione delle future classi terze.

Per le classi terze, nel caso in cui si verifichi un eccesso di iscrizioni ad un indirizzo rispetto ai posti disponibili, vengono individuati i seguenti criteri (indicati in ordine di priorità):

1) promozione a giugno

2) numero e gravità dei debiti e profitto/attitudini nelle materie di indirizzo:

  • · lingue straniere per l’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
  • · matematica ed informatica per l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
  • · diritto ed economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

3) media complessiva dei voti

4) scelta espressa all’iscrizione al primo anno

5) eventuale sorteggio, se non prevalgono priorità

6) gli alunni ripetenti verranno, se possibile, inseriti nella classe dello stesso corso e dello stesso indirizzo, a meno che non sia presente una loro diversa richiesta, tenuto conto anche delle indicazioni del Consiglio di Classe sull’opportunità di dividere gruppi numerosi di alunni non promossi o su segnalazione di incompatibilità.

Prima di dare applicazione ai criteri sopra esposti si convocheranno i genitori per illustrare la situazione di impossibilità, per la scuola, di soddisfare tutte le richieste, al fine di favorire un ri-orientamento condiviso con le famiglie.